Cina:

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’INGRESSO NEL PAESE 

Passaporto
: necessario, con validità residua di almeno sei mesi. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.


Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento  Prima di partire - documenti per viaggi all’estero di minori” sulla home page di questo sito.

Visto d'ingresso: le richieste di visto d’ingresso vanno indirizzate, anche attraverso agenzie turistiche, alle Rappresentanze diplomatico-consolari cinesi in Italia (per maggiori informazioni su modalità e documentazione richiesta vedi: www.fmprc.gov.cn). 

Non è previsto il rilascio di visti ai posti di frontiera, per cui coloro che all’arrivo in territorio cinese ne risultano sprovvisti vengono respinti. In caso di transito con destinazione in un Paese terzo (da documentare con biglietto aereo ed eventuale visto per il Paese di destinazione), presso gli aeroporti di Pechino, Shanghai, Canton e Chengdu e’ possibile ottenere un visto di transito valido per 72 ore, la cui concessione rimane comunque a discrezione delle competenti Autorita’ cinesi. In transito aeroportuale si è esentati dal visto solo se la sosta su territorio cinese è inferiore alle 24 ore e non ci si allontana dalla zona aeroportuale di transito. Se si intende visitare Hong Kong o Macao nell’ambito di un viaggio nella Cina continentale, è necessario richiedere un visto ad ingressi multipli. In mancanza, sarà indispensabile ottenere nelle due Special Administrative Regions un nuovo visto di ingresso per la Cina continentale, che richiederà giorni di attesa.

Via terra, al momento sia che in Kazakistan che in Kirghizistan da sembra la scorsa estate, non vengono rilasciati visti se non ai residenti. Ora degli amici dal Belgio verso il 20 di Aprile proveranno a richiederlo in Mogolia, sono in contatto con loro perché entrambi stiamo andando il Nepal, solo che per strade diverse. Vi terrò aggiornati.

 

Contatti

rollingtrip taboga9@yahoo.it